La nostra scuola partecipa da anni ai progetti Erasmus+ promossi dall’Unione Europea; una preziosa occasione di viaggio e scambio tra studenti di diverse nazioni, per allargare la propria mente ad altre culture.
Ogni progetto ha un tema principale. Attualmente abbiamo in fase di svolgimento i seguenti progetti.
1. Management game for future, european managers
Il progetto Erasmus+ Management Game for Future European Managers è un partnerariato tra 5 scuole europee (Italia, Spagna, Paesi Bassi, Finlandia e Islanda) e prevede un lavoro triennale sulla simulazione d’impresa
2. Europe, Our Future
Questo progetto di durata biennale fino al 2021, è un partenariato tra 5 scuole europee, è si prefigge di far riflettere gli studenti sui temi, quantomai attuali, della Cittadinanza Europea, dell’inclusione e dello sviluppo sostenibile. Qui sotto alcune foto del nostro primo scambio ed alcuni dei nostri lavori che abbiamo mostrato durante gli incontri in Francia di ottobre scorso.
inclusione-sociale la-nostra-zona italian-education-system
3. BEGEGNEN, VERSTEHEN UND WERTSCHẤTZEN, INCONTRARE, COMPRENDERE ED APPREZZARE
Insieme a studenti delle scuole di altri paesi europei svilupperanno progetti in relazione al tema della conoscenza delle minoranze etniche e linguistiche presenti sul proprio territorio. I paesi coinvolti sono Polonia, paese pilota del progetto, Estonia, Bulgaria, Romania, Italia e Grecia. Le attività prevedono non solo l’uso veicolare della lingua tedesca, ma uno sviluppo importante delle abilità tecnico-pratiche informatiche e tecnologiche, della scrittura in lingua, dell’attività giornalistica in senso stretto e delle competenze chiave di cittadinanza europea.
Il diario del Viaggio a Corfù
diario-del-viaggio-a-corfu-17-febbraio diario-del-viaggio-a-corfu18-19-febbraio
Le immagini della mobilità in Grecia (Corfù) di Febbraio 2020