Autorità, Associazioni, studenti, genitori e docenti esprimono il loro cordoglio per la prematura scomparsa della nostra cara Dirigente, professoressa Marina Raineri.
Tantissimi i messaggi arrivati, ne pubblichiamo alcuni.
Tutta la comunità dell’I.S.I.S. “Edith Stein” di Gavirate, affranta per la perdita dell’amatissima Dirigente professoressa Marina Raineri, si unisce con affetto al dolore dei familiari e continuerà a seguire il suo esempio di generosa e sensibile attenzione al bene delle giovani generazioni.
————————————-
Abbiamo appena appreso della grave perdita che ha subito il vostro Istituto e tutta la comunità che lo compone. Porgiamo sincere condoglianze per tale perdita, che estendiamo anche alla famiglia della Prof.ssa Raineri.
Speriamo che il momento drammatico possa essere superato in un tempo non troppo lungo e vi esprimiamo la nostra sentita vicinanza.
Cordiali saluti
Daniela De Rosa e tutto lo Staff di Arcades del Cid
————————————-
dall’Associazione Sulleregole
“Il Consiglio e tutti i soci dell’Associazione Sulleregole ricordano con grande affetto la socia Marina Raineri e si uniscono al dolore della famiglia, degli amici e della comunità scolastica per la sua perdita.
Rammentiamo la sua positività e generosità, il suo sostegno costante all’Associazione e l’impegno infaticabile nel diffondere i principi di dignità, solidarietà, collaborazione insiti nella società orizzontale e nella nostra Costituzione”
————————————-
dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese
A nome di tutta la comunità scolastica della provincia e dell’Ufficio Scolastico Regionale, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia Raineri e all’ISIS Stein di Gavirate. La dirigente Raineri, con la quale ho condiviso l’attività professionale nella scuola sin dal 1988, mi ha sempre mostrato il suo spessore culturale abbinato alla squisitezza dei modi ma è stato soprattutto negli ultimi anni che, combattendo con la malattia, è stata per me un grande esempio cui guardare per la costante dedizione al lavoro e per l’amore al mondo della scuola.
Abbiamo perso una grande dirigente e soprattutto una grande persona.
Giuseppe Carcano
Dirigente Ufficio XIV At Varese USR Lombardia
————————————-
dal Questore di Varese dott. Giovanni Pepè
————————————-
Marina carissima, abbiamo percorso un breve tratto di strada insieme, ma i momenti che abbiamo condiviso sono stati così intensi e speciali che riempiranno sempre il nostro cuore!
Ricordo la nostra Dirigente Scolastica Raineri Marina per il coraggio del suo essere innovativo, la sua voglia di rompere gli schemi precostituiti, il suo appoggio per i più fragili e deboli, il suo rispetto e dedizione totale per gli studenti.
Nella nostra scuola ha sempre avuto un imperativo, che ha ribadito fino allo sfinimento: la centralità dello studente. Nelle nostre conversazioni mi confidava: “La scuola è prima di tutto degli studenti”, e su questo ha sempre improntato il suo agire: per fare in modo che l’istruzione riconoscesse questa centralità e “si modellasse” intorno al discente.
Amava rappresentare tutto ciò con una piramide: alla base docenti e personale ATA, al vertice lo studente, sul quale “tutto”, diceva, “deve convergere”, per fornire ai ragazzi conoscenze e competenze ma anche – soprattutto – per formarli in senso più ampio. Per istruirli e dar loro basi solide come persone e come cittadini: valori da portare con loro nella vita. “Noi abbiamo un ruolo più grande della semplice trasmissione di sapere. Noi formiamo cittadini, formiamo persone”, ripeteva sempre.
Nel suo breve sebbene fruttuoso mandato dirigenziale, si è spesa con grande energia per fare della scuola una realtà inserita a pieno titolo nel tessuto territoriale, in un costante dialogo sinergico con enti, istituzioni, associazioni: per costruire una formazione aperta, viva, vitale, al passo con i tempi, capace di competere in un panorama non solo nazionale ma necessariamente globale.
Un elemento del suo operato che l’ha sempre contraddista era la condivisione: condividere qualsiasi progetto approcciandosi alle sue risorse sempre con pacatezza e con un tenero sorriso. Incarnare valori, dimostrare di condividerli, impegnarsi per essi: questo faceva e invitava a fare.
Nonostante la sua malattia continuasse a logorarla lentamente, ha sempre trasmesso ottimismo e tenacia a tutto il suo team sempre in modo leggiadro, con grazia ed eleganza.
Grazie Preside,
Il DSGA
Rosario Paradiso
————————————-
Matteo Gorelli, studente universitario e detenuto al carcere di Bollate, ha conosciuto la Preside Raineri qualche anno fa. Marina Raineri aveva dato vita a percorsi di dialogo e di inclusione tra la nostra scuola ( e altre scuole di Varese) e il mondo della detenzione, soprattutto giovanile. Matteo è stato nel nostro Istituto e ha parlato agli studenti delle classi quinte in gennaio. Poi, ad aprile, ha invitato la Preside alla discussione on line della sua laurea magistrale. Non era già più possibile per lei partecipare.
Oggi Matteo ci scrive una poesia: “E’ per dire che cosa ha lasciato a me”.
Ricordo ancora
le tue parole quell’ultima volta.
Qualcosa spingeva intuizione
fossero le ultime, eppure
Così miti, dolci
un commiato gratuito e non detto (ma saputo)
Senza interesse i tuoi occhi
Che già ci lasciavano
Senza scaltrezza le tue carezze
a dare gioia a noi, mentre gioie abbandonavano te
E lo sapevamo.
Ma tu hai accompagnato
Non noi
Non abbiam saputo.
Ci hai abbracciato,
prima che noi riuscissimo ad allargare le braccia.
Matteo Gorelli
————————————-
RICORDANDO LA NOSTRA PRESIDE
Un ringraziamento alla nostra preside per i valori trasmessi,
per la sua disponibilità e capacità di ascolto.
Nostra alleata, ha sempre sostenuto e indirizzato le nostre idee,
lasciando aperta la sua porta.
Ci ha dimostrato il suo amore per la scuola, che ci insegna a conoscere noi stessi,
ad agire liberamente e consapevolmente.
Abbiamo imparato che il contributo di ognuno di noi nella società è essenziale
per essere buoni cittadini e per una solida democrazia.
I rappresentanti di istituto a nome di tutti gli studenti
————————————-
Siamo venuti a conoscenza del grave lutto che ha colpito la scuola dei nostri figli.
Sinceramente e profondamente dispiaciuti,noi genitori della classe 4°A LS, insieme ai nostri figli,ci stringiamo al dolore di tutti voi docenti dell’Istituto E.Stein,per la perdita della vostra dirigente e collega Marina Raineri.
I ragazzi,nonostante il breve periodo in cui l’hanno conosciuta,sono rimasti molto colpiti dalla sua gentilezza,presenza in ogni attività e grande interesse mostrato nei loro confronti e la ricorderanno con affetto.
Cordiali saluti
Partecipo con commozione al cordoglio della Famiglia per la dolorosa scomparsa della Prof.ssa Raineri.
Alla Preside un grazie sincero per il sorriso cordiale e tenace con cui, durante questi mesi allo “Stein”, l’ho sempre vista sollecita ad accogliere e ascoltare, e con cui riusciva a trasmettere i valori profondi che la scuola deve coltivare.
Il tempo purtroppo è stato breve, ma l’esempio rimane nella mente e nel cuore.
Elena Gritti, una docente
Letto ora l’avviso riguardante la Dirigente Scolastica prof.ssa Marina Raineri partecipo al cordoglio.
Laura Derla
I ragazzi e le famiglie degli alunni della 4ATUR porgono le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i collaboratori per il grave lutto che ha colpito la nostra scuola.
I genitori e gli alunni della 1ACAT apprendendo con grande dispiacere della notizia, inviano un messaggio di vicinanza alla famiglia ed a tutti i collaboratori.
I genitori degli alunni della 5A LSP, si uniscono ai loro figli, per esprimere le più sentite condoglianze per l’improvvisa scomparsa della cara Preside.
La prof.ssa Raineri lascia un grande vuoto, soprattutto in questo momento storico così difficile.
Siamo certi, però, che il suo esempio, la sua tenacia, la sua dedizione e il suo amore per la scuola e i suoi ragazzi lasceranno un segno indelebile nei loro cuori.
I genitori della 5A Liceo Scientifico Sportivo
Abbiamo appena appreso la notizia della prematura scomparsa della nostra cara Preside, che ci ha profondamente scossi.
Siamo sempre stati coscienti del fatto che Lei ritenesse il nostro indirizzo importante per valorizzare il nostro Istituto, perciò come gruppo classe ci impegneremo a ripagare la fiducia che riponeva nei nostri confronti.
Ci teniamo a porgere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, a voi collaboratori e a tutto il personale scolastico.
Gli studenti della 5ALSP