Care ragazze e cari ragazzi, care famiglie,

si sta per avviare un nuovo anno scolastico, che per la comunità dello Stein è particolarmente difficile. Le terribili perdite che avete dovuto affrontare hanno reso ancora più doloroso un anno già molto duro.

 

Il mio saluto vi giunge a una settimana dal mio insediamento. Non è stato facile trovare queste parole, la consapevolezza di entrare a far parte di una comunità forte e unita mi ha spinta a prendermi del tempo prima di rivolgermi a tutti voi, proprio per l’importanza e il significato di questa nostra prima conoscenza.

 

Il passaggio di consegne con il professor Zago è iniziato nel mese di luglio e in questi primi giorni ho avuto modo di conoscere il personale della segreteria, i collaboratori scolastici e alcuni docenti. Sono stata accolta con calore da un gruppo di persone positive che hanno a cuore tutti voi e che me lo hanno immediatamente dimostrato attraverso la cura e l’impegno con cui si stanno adoperando per preparare il vostro rientro.

 

L’inizio del mio lavoro come Preside dell’ISIS Stein sarà però il 14 settembre, quando voi ragazze e ragazzi inizierete a prendere posto per la prima volta o ritornerete ai vostri banchi. Aspetto il momento di incontrarvi per conoscervi e per esprimervi di persona tutta la fiducia che ripongo in voi, sia come persona sia come Dirigente Scolastico. Le circostanze vi costringono a vivere un periodo storico in cui dovete assumervi responsabilità nuove. Sono sicura che anche a scuola contribuirete fattivamente a garantire la sicurezza di tutti e così potremo ritrovare il piacere di stare tutti insieme.

 

Se ho scelto di fare l’insegnante e poi la Dirigente Scolastica, è proprio perché penso che il lavoro con voi ragazze e ragazzi sia il modo migliore per contribuire al miglioramento del mondo in cui viviamo. Voi siete il futuro e il nostro migliore investimento. Ognuno di voi si sta impegnando in percorsi di studi diversi ma egualmente importanti e potrà offrire il suo contributo di cittadina o cittadino attivo e consapevole.

 

È proprio la varietà dei percorsi di studi presenti a rappresentare la grande ricchezza dell’ISIS Stein. Ognuno di voi può trovare sostegno e completamento alla propria formazione nelle competenze degli altri indirizzi di studio.

 

Le studentesse e gli studenti dell’indirizzo per i servizi per la sanità e l’assistenza sociale si stanno preparando a svolgere una professione che sarà sempre più importante e richiesta, e con il loro lavoro potranno fare la differenza nella vita di tante persone. Lo stesso si può dire delle alunne e degli alunni degli indirizzi tecnici. Le studentesse e gli studenti degli indirizzi liceali stanno consapevolmente gettando delle solide basi per un futuro che potranno decidere di declinare al meglio secondo le proprie personali inclinazioni. Insomma, ho avuto la fortuna di diventare parte di un contesto ricco di esperienze diverse e mi impegnerò affinché questo tesoro di possibilità e opportunità possa crescere sempre di più e possa essere condiviso con ciascuna e ciascuno di voi.

 

Un saluto speciale anche alle famiglie, che hanno accordato la loro fiducia all’ISIS Stein, affidandoci la formazione delle proprie figlie e dei propri figli. Mi vedrete impegnata come chi mi ha preceduto, affinché questo rapporto prosegua e diventi sempre più solido.

 

In attesa di incontrarvi di persona, auguro a tutti un buon anno scolastico. Non sarà un anno facile, ma lo affronteremo insieme e insieme faremo un nuovo pezzo dei nostri percorsi di vita.

Laura Ceresa