Sostegno

Gli interventi di sostegno hanno lo scopo di prevenire l’insuccesso scolastico e si possono realizzare nel corso di tutto l’anno scolastico, soprattutto dopo gli scrutini del primo quadrimestre.

Per gli studenti che non raggiungono un livello sufficiente di conoscenze, comprensione, abilità operative proprie delle singole discipline, vengono proposti dai singoli Consigli di classe interventi di sostegno secondo varie modalità: per gruppi, classi aperte o per livello, in itinere (durante le normali attività di classe), sportello ( sostegno individualizzato da concordare con il docente), gruppi di auto aiuto, e – learning.

Recupero

Le attività di recupero hanno lo scopo di consentire il tempestivo recupero delle insufficienze rilevate negli scrutini del primo quadrimestre e di fine anno scolastico.

Gli studenti sono tenuti a frequentare le attività di recupero; i genitori possono provvedere autonomamente al recupero dandone comunicazione scritta all’istituto.

Tutti gli studenti sono obbligati a sostenere una verifica finale dopo ogni attività/ corso di recupero.

 

I corsi di recupero saranno organizzati, compatibilmente con le risorse disponibili, dal gruppo di lavoro formato dal Dirigente scolastico, dai collaboratori del Dirigente, dagli insegnanti rappresentanti gli indirizzi di studio presenti nell’istituto.

Le attività di recupero si svolgeranno:

  • durante il periodo delle lezioni e soprattutto dopo il primo quadrimestre, per un massimo di 3 o 4 ore pomeridiane. I genitori potranno provvedere autonomamente al recupero dandone comunicazione scritta all’istituto.
  • come recupero in itinere, al mattino, in classe, per tutte le classi, nella settimana dal 25 al 30 gennaio 2016. In questa settimana sono sospese nuove spiegazioni, le verifiche e le interrogazioni, per far sì che gli studenti si possano dedicare con impegno al recupero delle lacune più vistose. Sarà cura dei docenti organizzare, nelle ore di recupero, un diverso programma di potenziamento da offrire agli studenti con votazioni
  • in corsi appositamente organizzati durante il periodo estivo della durata massima di 2/3 settimane le cui materie vengono deliberate, su proposta dei docenti di ogni indirizzo, dal Collegio dei Docenti precedente gli scrutini di giugno.  Le discipline per cui sono stati predisposti i corsi di recupero nell’a.s 2018/2019 sono le seguenti: LINK alle materie  LINK alla modalità di recupero  SSS   TECNICO   LICEI .

Per le insufficienze dovute a mancanza di studio e di impegno non potranno essere attivati corsi di recupero; nel biennio potranno essere attivati interventi di sostegno per rafforzare la motivazione e il metodo di studio.

Se nello scrutinio del primo quadrimestre in alcune materie si registrassero molte insufficienze (all’incirca metà classe), verrà attivato nel mese successivo un percorso di recupero per almeno un terzo delle ore delle materie; gli studenti saranno tenuti a frequentare le attività di recupero; i genitori potranno provvedere autonomamente al recupero dandone comunicazione scritta all’istituto.

In caso di una o più insufficienze rilevate in sede di scrutinio finale e tali da non impedire l’ammissione alla classe successiva il Consiglio di classe procede al rinvio della formulazione del giudizio finale; la scuola comunica con apposita lettera alle famiglie le carenze, gli interventi didattici finalizzati al recupero per i mesi estivi, le modalità e i tempi delle relative verifiche.

I corsi estivi di recupero potranno avere inizio a partire dal giorno successivo allo svolgimento della terza prova scritta degli Esami di Stato, potranno svolgersi sia al mattino, sia al pomeriggio; dovranno avere una durata significativa e concludersi entro 2/3 settimane.

Entro il periodo che precede l’inizio delle lezioni verranno effettuate le verifiche per accertare la preparazione conseguita; le prove di verifica, preparate dal docente di classe titolare della disciplina, potranno prevedere verifiche scritte o orali.

Il Consiglio di classe, in sede di integrazione dello scrutinio finale, procede alla valutazione degli esiti e alla formulazione del giudizio definitivo di ammissione o non ammissione alla classe successiva e, quando previsto, all’attribuzione del credito scolastico.

Criteri per l’assegnazione dei docenti ai gruppi di studenti destinatari degli interventi di recupero

Il Collegio docenti ha fissato i seguenti criteri:

  1. docenti della classe
  2. docenti del medesimo indirizzo
  3. docenti di altri indirizzi
  4. docenti di altre scuole pubbliche (art. 35 CCNL 2006/9)
  5. risorse esterne alla scuola: criteri per la disciplina del conferimento per contratto degli incarichi di insegnamento per la realizzazione di programmi di ricerca e sperimentazione di cui all’art. 40 del D.I. 44/2001 integrato per le attività di recupero