#FuturaItalia : Comunità in movimento 4.0

Giulia e Ayman 4ALS: “Mancavano pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico quando abbiamo ricevuto una telefonata dalla scuola per partecipare alla manifestazione #Futuravarese il 13,14 e 15 Settembre.”
Giulia: ”Mi è sembrata fin da subito un’occasione che non dovevo assolutamente sprecare e infatti sono convinta di aver fatto la scelta migliore. Sono stati tre giorni molto intensi e impegnativi, ma allo stesso tempo molto interessanti: oltre ad aver riscoperto i beni culturali nascosti nella città di Varese, mi sono ritrovata immersa in una realtà particolare: ho dovuto lavorare con persone che non avevo mai visto prima e trovare una soluzione ad un problema che non mi sono mai posta e che non mi sarei mai posta. È stata sicuramente un’esperienza che ripeterei volentieri.”
Ayman: ”È stata un’esperienza che mi ha insegnato tanto: fare squadra con persone di altre scuole, essere creativo e cercare di vedere con sguardo innovativo ciò che la provincia ci offre. Ci siamo dovuti slanciare verso il futuro per cercare di valorizzare il più possibile i beni culturali del nostro territorio. Il progetto sviluppato ci ha resi consapevoli del fatto che siamo noi a creare il nostro futuro ed è nostro dovere migliorare l’ambiente in cui viviamo e vivremo.”

Paolo Sommaruga 4CLS: “ll 13-14-15 Settembre ho partecipato ad un evento organizzato da #FuturaItalia. Questo evento proponeva tre progetti: Model (simulazione del consiglio Regionale della Lombardia), Womest (Laboratorio Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) ed infine Hackathon (maratona progettuale). Io ho avuto il piacere di partecipare al terzo progetto nel quale dovevamo trovare delle soluzioni innovative e tecnologiche per migliorare Varese in due diversi ambiti: nella mobilità sostenibile e nei beni culturali, pubblicizzando i patrimoni dell’UNESCO della provincia e coinvolgendo i giovani disoccupati. Alla fine dei tre giorni, i tre migliori team hanno esposto il loro lavoro al Teatro Openjobmetis
davanti a una giuria popolare che ha deciso un vincitore tramite voto. ”

Laura Chinetti 4ACAT:  “#FuturaVarese è stata un’esperienza molto interessante, che ha dato modo di metterci in gioco. Interagendo con altri 8 ragazzi, provenienti da scuole della provincia, siamo riusciti a creare in poco tempo un team che ci ha permesso di fare un buon lavoro per migliorare la mobilità sostenibile, ovvero ottimizzare i mezzi di trasporto di Varese al fine di renderli utilizzabili rapidamente da tutti i cittadini.
Intervistando le persone per le vie di Varese, sono emerse diverse problematiche. Tra tutte abbiamo preso in considerazione la questione di chi ha difficoltà ad utilizzare i mezzi pubblici, come disabili e mamme con il passeggino. In questo modo è nata l’idea di Omnibus, l’applicazione futura che consente di mettere in contatto diretto l’utente all’autista del mezzo senza sprechi di tempo. Sicuramente non mi aspettavo che il nostro lavoro fosse meritevole di arrivare alla finale nazionale, però è successo e ne sono orgogliosa!”