Mercoledì 21 ottobre, alle ore 9:00, gli studenti della I B del liceo Scientifico dell’esperienza e quelli della II del liceo delle scienze umane/linguistico di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, si sono incontrati on line ed hanno dato inizio al gemellaggio tra scuole del territorio italiano.
Lo scambio fa parte del percorso “Il territorio, l’arte e noi: la grande bellezza”, che è il nucleo centrale della curvatura del nostro Liceo Scientifico.
Il progetto prevede la conoscenza del territorio di Gavirate dal punto di vista storico e artistico, attraverso lo studio dei principali luoghi luoghi di culto di Gavirate, Voltorre e Oltrona .
L’attività impegnerà gli allievi a illustrare e a far conoscere alla classe gemellata i tesori architettonici e paesaggistici dei rispettivi territori.
Gli allievi del nostro istituto, divisi per gruppi di lavoro, si documentano sugli edifici oggetti di studio. Il docente di latino e geostoria, che è anche il docente referente del progetto, accompagna gli studenti nella realizzazione dei resoconti critici degli stessi, attraverso strumenti digitali e con il supporto della prof.ssa Giovanna Ossola, animatrice digitale del nostro Istituto. Le presentazioni saranno illustrate a distanza alla classe gemellata durante i collegamenti in streaming che si svolgeranno in orario curricolare.
Gavirate e Palazzolo Acreide…..così lontani, così vicini!